APRIAMO I LUCCHETTI

dai 2 anni

lucchetti

AREA DI SVILUPPO

Attenzione, motricità fine, pianificazione

MATERIALE RICHIESTO

  • lucchetti di dimensioni diverse
  • se si vuole moschettone

PROCEDIMENTO

Mettiamo a disposizione del bambino una serie di lucchetti, meglio se diversi per colore e dimensione. In un contenitore mettiamo le chiavi mischiate e mostriamo al bambino come una chiave apre un lucchetto. Ovviamente, all’inizio, il bambino procederà per tentativi ed errori, ma questi va benissimo perché è proprio così che i bambini apprendono, facendo esperienza dell’errore.

AIUTO DEL GENITORE

Il genitore mostra il materiale al bambino e lo lascia esplorare osservando, poi mostra come si fa l’attività e incoraggia il bambino mentre la svolge senza anticiparlo o correggerlo.

SVILUPPO ATTIVITà

Man mano che il vostro bambino diventa abile in questa attività, potete aumentare il numero di serrature da aprire con le relative chiavi.

Nessun bambino é troppo piccolo o troppo grande per le proposte suggerite, ma è bene tenere a mente che più i bambini saranno piccoli più breve sarà il tempo che vi dedicheranno. Inoltre ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e i suoi interessi che cambiano molto velocemente quindi riproponete a distanza di qualche tempo anche un gioco o un’attività che in precedenza non ha riscosso molto successo… le aree di interesse dei bambini sono diverse e cambiano spesso, qualcosa che oggi non piace magari domani lo intratterrà con interesse e viceversa.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutte le altre Attività suggerite dalle nostre Professioniste

0