DI CHE COSA SI OCCUPA UN DENTISTA?

giulia_2-copia

Il dentista si occupa della salute dei denti e delle gengive della mamma.

linea-del-tempo_sfumata_tavola-disegno-1

In caso la gravidanza sia “programmata” è necessaria una visita dentistica prima del concepimento in cui potranno essere effettuate eventuali radiografie e terapie più o meno invasive che mettano in salute il cavo orale della donna. La prescrizione dei farmaci deve essere limitata in caso la donna segnali una sospetta gravidanza.

5 Settimane – Gravidanza

Nel primo trimestre bisogna eseguire solo terapie d’urgenza o semplici, evitare farmaci e radiografie (se possibile), rimandare i trattamenti di elezione anche semplici.

Nel secondo trimestre è possibile effettuare trattamenti semplici e di routine (conservativa, endodonzia, estrazioni semplici) e prescrivere farmaci strettamente necessari dopo un consulto con la figura del ginecologo.

Nel terzo trimestre è necessario rimandare le terapie non strettamente necessarie e le cura farmacologiche, altrimenti eseguire terapie semplici con la paziente seduta. 

9 mesi – GRAVIDANZA

Durante l’allattamento il dentista può tornare ad effettuare cure che aveva sospeso durante la gravidanza. 

2 mesi

6 mesi

Le buone abitudini dell’igiene orale

12 mesi

TE NE PARLA

GIULIA MASSANO

Dentista

Come un Dentista può aiutare una Mamma?

Durante la gestazione gli elevati livelli di estrogeni causano variazioni a livello della mucosa orale e inoltre vi è una risposta alterata ai fattori locali della gengiva facilitando la comparsa di edema, aumento di volume e sanguinamento gengivale

Il dentista aiuta la futura mamma a mantenere in stato di salute le gengive effettuando solo le cure strettamente necessarie e poco invasive.

E’ consigliato effettuare una visita di controllo e un paio di sedute di igiene orale prima e durante la gravidanza.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutti gli articoli della nostra Dentista

0