GIOCHI IN CERCHIO
dai 5 mesi

AREA DI SVILUPPO
Schemi motori globali, pivotting (spostamento a orologio a pancia in giù), coordinazione occhio mano
MATERIALE RICHIESTO
- giochi e/o oggetti che piacciono al bambino
- tappeto
- eventualmente cerchio per hula hoop
PROCEDIMENTO
Per favorire il pivotting, ovvero lo spostamento a “orologio” che il bambino fa quando è a pancia in giù, potete creare sul tappeto un cerchio, abbastanza grande affinché il bambino possa stare al centro sdraiato a pancia in giù, con i giocattoli e gli oggetti che preferisce. In alternativa potete prendere un cerchio da hula hoop di diametro grande e attaccarli intorno i giochi. L’obiettivo del gioco è lasciare il bambino libero di esplorare a pancia in giù, ed incentivare il suo spostamento ad orologio sfruttando il suo interesse per i giochi posti tutti intorno.
AIUTO DEL GENITORE
Conviene, inizialmente, mettersi a pancia in giù di fronte al bambino così potete sfruttare ol suo interesse per voi. Mostrategli i giochi, fateli suonare/illuminare, spostando i sempre un po’ di più dal lato verso cui vogliamo favorire lo spostamento. Siate connessi emotivamente con il vostro bambino e siate interattivi!
SVILUPPO ATTIVITà
Man mano che il vostro bambino diventa abile nello spostamento a orologio potete diminuire il numero di oggetti presenti nel cerchio e, distanziandoli, chiedere al bambino uno spostamento più ampio