MANI BOCCA PIEDI, COS’È E COME CURARLA?
Mani bocca piedi, che malattia è? Cause della malattia e come si cura
COS’È “MANI BOCCA PIEDI”
La malattia mani-bocca-piedi è un’infezione virale che i bambini possono contrarre facilmente.
Colpisce soprattutto neonati e bambini ma può manifestarsi anche in età adulta. É una malattia esantematica, che quindi provoca la comparsa di esantema: macchie o pustole.
DA COSA E’ CAUSATA “MANI BOCCA PIEDI”?
La “mani-bocca-piedi” è causata principalmente da due tipologie di virus intestinali, chiamati Coxackievirus ed Enterovirus.
E’ molto contagiosa ed il contagio avviene tramite la saliva, il muco e le feci del soggetto affetto. E’ facile pertanto che si verifichino piccole epidemie tra bimbi che frequentano lo stesso asilo, sia per lo stretto contatto, sia perché a quest’età i piccoli mettono mani e oggetti in bocca, contaminando ciò che li circonda. Il tempo di incubazione è di 3-6 giorni.
COME SI MANIFESTA “MANI BOCCA PIEDI”
Inizialmente compaiono sintomi generali, quali febbre e malessere. Successivamente iniziano a comparire le manifestazioni cutanee, ovvero macchioline rosse, a volte vescicolette, localizzate intorno alla bocca, alle mani, ai piedi, nell’area del pannolino e all’interno della bocca (in gola e palato, sottoforma di piccole afte). Queste macchioline non sono in genere pruriginose, ma quelle in bocca possono dare molto fastidio provocando dolore, irritabilità e difficoltà all’alimentazione. Non sempre le alterazioni cutanee si localizzano in tutte le sedi descritte, ci possono essere forme lievi con scarsi puntini sulla cute. La febbre ed i sintomi generali durano pochi giorni, le lesioni cutanee ci mettono 7-10 giorni, a volte poco di più, a scomparire.
COME SI CURA “MANI BOCCA PIEDI”
Essendo una malattia virale a risoluzione spontanea non esiste una terapia specifica. Per la febbre è importante assicurare una adeguata idratazione con acqua e somministrare eventualmente paracetamolo. Per il fastidio in bocca è consigliato proporre un’alimentazione con cibi morbidi e freschi (es. yogurt, latte, passati di verdure…) e paracetamolo come antidolorifico. Anche gli spray orali per le afte possono dare un po’ di beneficio.
Per quanto tempo il bambino è contagioso?
La contagiosità è massima per i primi 7 giorni di malattia, ma il virus continua a persistere nella saliva per un paio di settimane e nelle feci per un mese.
Non ci sono disposizioni di legge che regolamentano il ritorno a scuola dopo questa malattia. E’ prudente aspettare circa 1 settimana, alcuni sostengono che il ritorno in classe è possibile dopo la scomparsa dei sintomi generali (febbre) e delle lesioni in bocca.
Come evitare il contagio?
E’ importante prevenire il contagio con un’accurato lavaggio delle mani dopo aver toccato oggetti venuti a contatto con la saliva del bimbo, o dopo aver cambiato il pannolino, ed evitando di scambiare posate e bicchieri con il bimbo. Anche il liquido all’interno delle vescicolette è contagioso.
‘MANI BOCCA PIEDI’ SI PUO’ RIPRENDERE?
Dopo aver contratto la malattia di solito si sviluppa un’immunità nei confronti del virus responsabile, ma dal momento che quest’ infezione può essere causata da diversi tipi di Enterovirus e Coxackievirus, è possibile contrarla più di una volta nella vita.
GLI ADULTI POSSONO CONTRARRE “MANI BOCCA PIEDI”?
Si, anche gli adulti possono ammalarsi di mani-bocca-piedi, anche se meno frequentemente. L’infezione può decorrere in maniera asintomatica, poco sintomatica, oppure manifestarsi come nei bambini, con malessere anche importante. In ogni caso il decorso è benigno e la guarigione spontanea. Se contratta in gravidanza il rischio di trasmissione al feto ed il rischio di danni fetali è molto raro, ma comunque possibile.