PINZA CHE TI PASSA!

Un gioco semplice che sviluppa molteplici abilità!

pinza-che-ti-passa_1

AREA DI SVILUPPO

dai 24 mesi in poi

prensione, concentrazione, conoscenza dei colori, coordinazione oculo-manuale

Attività da fare insieme o far fare ai bambini da soli

NECESSARIO

  • pom-pom colorati 
  • pinze da cucina
  • tappi di plastica colorati
  • contenitori delle uova o degli cioccolatini
  • un cucchiaio

PROCEDIMENTO

  1. manipolare i pom pom
  2. imparare ad impugnare ed usare le pinze 
  3. prendere i pom pom con le pinze e portarli nei contenitori delle uova, uno per spazio.
  4. predisporre sul piano alcuni tappi di plastica colorati
  5. prendere i pom pom con le pinze e posizionarli su tappi di uguale colore.
  6. alternare la presa con la pinza all’uso di un cucchiaio

STESSA ATTIVITÀ MA SEMPRE DIVERSA

Questo gioco può avere infinite versioni, i pom pom possono essere sostituiti con altro materiale come noci, tappi di sughero, mandorle, o altro… è  un’attività che può variare con il crescere del bambino…gli oggetti che andranno pinzati dovranno essere inizialmente più grossi per poi diminuire di grandezza al crescere del bambino. 

Alternare l’uso della pinza all’uso del cucchiaio favorisce, per la differenza di utilizzo, uno sviluppo più globale della mano e della prensione. Si può inoltre variare giocando sui colori per esempio chiedere di prendere pom pom solo di un certo colore e poi ancora si possono inventare altre declinazioni….largo spazio alla fantasia!

CONSIGLI UTILI

È  importante mostrare al bambino come usare la pinza, all’inizio è possibile che aprano e chiudano la pinza con due mani per poi passare all’impugnatura con una sola mano. Per il resto alternate momenti in cui lasciate i bambini liberi di esplorare e sperimentarsi con questi strumenti e oggetti, a momenti in cui date consegne più  precise come quella suggerita di abbinare il pom pom al tappo dello stesso colore.

Nessun bambino é troppo piccolo o troppo grande per le proposte suggerite, ma è bene tenere a mente che più i bambini saranno piccoli più breve sarà il tempo che vi dedicheranno. Inoltre ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e i suoi interessi che cambiano molto velocemente quindi riproponete a distanza di qualche tempo anche un gioco o un’attività che in precedenza non ha riscosso molto successo… le aree di interesse dei bambini sono diverse e cambiano spesso, qualcosa che oggi non piace magari domani lo intratterrà con interesse e viceversa.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutte le altre Attività suggerite dalle nostre Professioniste

0