SCALCIA PALLONCINI

Un primo gioco per prendere consapevolezza del proprio corpo

palloncino_attivita-bimbi-6-mesi

AREA DI SVILUPPO

dai 6 mesi

sviluppo motorio, riflessi e reazioni secondarie

da far fare ai bambini in un momento di relax

NECESSARIO

  • Uno o due palloncini gonfiati ad elio

PROCEDIMENTO

  • sistemare il bambino in una posizione confortevole e comoda (sdraiato supino sul pavimento o seduto sulla sdraietta)
  • legare un palloncino gonfiato ad elio ad una caviglia o un polso
  • lasciarlo giocare
scalcia-palloncino_attivita-bimbi-6-mesi

STESSA ATTIVITÀ MA SEMPRE DIVERSA

Potete cambiare la posizione del bambino, l’arto a cui legare  il palloncino, colori e forme dei palloncini e osservare cosa attiri di più  l’interesse del bambino.

CONSIGLI UTILI

Sebbene sembri un’attività quasi ridicola ve la propongo perché, al contrario, il movimento del palloncino interesserà moltissimo il bambino che scoprirà essere lui stesso a poterlo muovere. Il bambino prenderà consapevolezza  di avere la possibilità di muovere il palloncino, per esempio se muovo un piede “quello” si  muove, questo innesca un meccanismo di conoscenza corporea e del mondo esterno e favorisce lo sviluppo delle relazioni secondarie. Scoprirete  che con questa semplice attività il bambino si intratterrà da solo, gioiosamente  per qualche minuto.

Nessun bambino é troppo piccolo o troppo grande per le proposte suggerite, ma è bene tenere a mente che più i bambini saranno piccoli più breve sarà il tempo che vi dedicheranno. Inoltre ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e i suoi interessi che cambiano molto velocemente quindi riproponete a distanza di qualche tempo anche un gioco o un’attività che in precedenza non ha riscosso molto successo… le aree di interesse dei bambini sono diverse e cambiano spesso, qualcosa che oggi non piace magari domani lo intratterrà con interesse e viceversa.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutte le altre Attività suggerite dalle nostre Professioniste

0