TRAVASI LIQUIDI PER I GRANDI

dai 24 mesi

travasi_grandi-liquidi_2

AREA DI SVILUPPO

Attenzione e concentrazione, integrazione bimanuale, sviluppo della motricità fine, pianificazione e organizzazione motoria, regolazione tonica, coordinazione occhio-mano.

MATERIALE RICHIESTO

  • Bicchieri di diverse dimensioni 
  • Misurini, ampolle etc..
  • Contagocce
  • Spugne 
  • Coloranti alimentari

PROCEDIMENTO

O: Vale sempre il principio per cui i materiali vengono lasciati a disposizione del bambino che, sperimentando e per tentativi ed errori, apprende l’uso degli strumenti e incrementa sempre di più le sue abilità. Potete mettere a disposizione tre o quattro bicchieri con acqua colorata e dare al bambino un contagocce (quello tradizionale o quelli in commercio per bambini); in relazione alle sue competenze alla sua età potete man mano dare ampolle o bicchieri di dimensioni e forma diverse in modo che debba adattare la propria organizzazione motoria ad un compito più difficile. Per i travasi con le spugne è sufficiente mettere due ciotoline, una con l’acqua e l’altra vuota e far vedere al bambino che, immergendo la spugna nella ciotola con l’acqua e strizzandola in quella vuota, quest’ultima si riempie.

AIUTO DEL GENITORE

Il genitore mostra l’attività al bambino e poi lo osserva rimanendo coinvolto con lui a livello emotivo, incoraggiandolo, e modulando gli strumenti e l’ambiente.

SVILUPPO ATTIVITà

Scopri gli altri giochi di travaso con la crescita del tuo bambino! Guarda nelle sezioni dei mesi!

Nessun bambino é troppo piccolo o troppo grande per le proposte suggerite, ma è bene tenere a mente che più i bambini saranno piccoli più breve sarà il tempo che vi dedicheranno. Inoltre ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e i suoi interessi che cambiano molto velocemente quindi riproponete a distanza di qualche tempo anche un gioco o un’attività che in precedenza non ha riscosso molto successo… le aree di interesse dei bambini sono diverse e cambiano spesso, qualcosa che oggi non piace magari domani lo intratterrà con interesse e viceversa.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutte le altre Attività suggerite dalle nostre Professioniste