TRAVASI LIQUIDI PER I PICCOLI

dagli 8 mesi

travasi_liquidi

AREA DI SVILUPPO

Attenzione e concentrazione, integrazione bimanuale, sviluppo della motricità fine, pianificazione e organizzazione motoria, regolazione tonica, coordinazione occhio-mano.

MATERIALE RICHIESTO

  • Tovaglia cerata
  • Bacinelle
  • Bicchieri/ciotoline di diverse dimensioni
  • Acqua
  • Coloranti alimentare

PROCEDIMENTO

Potete svolgere questa attività nella vasca da bagno, per terra sulla cerata o sul tavolino. L’attività in sé è molto semplice. Lasciate i materiali a disposizione del bambino e vedrete come inizierà a passare l’acqua da un contenitore all’altro, giocate con lui, fate la stessa cosa. Per rendere l’attività più stimolante potete colorare l’acqua con i coloranti alimentari.

AIUTO DEL GENITORE

Il genitore mostra l’attività al bambino e poi lo osserva rimanendo coinvolto con lui a livello emotivo, incoraggiandolo, e modulando gli strumenti e l’ambiente.

SVILUPPO ATTIVITà

Scopri gli altri giochi di travaso con la crescita del tuo bambino! Guarda nelle sezioni dei mesi!

Nessun bambino é troppo piccolo o troppo grande per le proposte suggerite, ma è bene tenere a mente che più i bambini saranno piccoli più breve sarà il tempo che vi dedicheranno. Inoltre ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e i suoi interessi che cambiano molto velocemente quindi riproponete a distanza di qualche tempo anche un gioco o un’attività che in precedenza non ha riscosso molto successo… le aree di interesse dei bambini sono diverse e cambiano spesso, qualcosa che oggi non piace magari domani lo intratterrà con interesse e viceversa.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutte le altre Attività suggerite dalle nostre Professioniste