TRAVASI SOLIDI PER I PIÙ GRANDI

dai 12 mesi

travasi_oggetti

AREA DI SVILUPPO

Attenzione e concentrazione, sviluppo della motricità fine e organizzazione bimanuale, coordinazione occhio-mano, pianificazione e organizzazione del gesto motorio.

MATERIALE RICHIESTO

  • Tovaglia cerata
  • Ciotole di diverse dimensioni, misurini, bicchieri..
  • Cucchiai e mestoli di diverse dimensioni
  • Pinze da cucina e pinzette diverse
  • Colini  e settacci
  • Cereali soffiati, farina di mais, sabbia, pietre, waterball, pon pon grandi/piccoli etc… (va bene qualunque materiale abbiate a disposizione, più il bambino cresce più potete proporre materiali più piccoli e complessi da prendere con gli strumenti

PROCEDIMENTO

Potete svolgere questa attività per terra (sopra alla tovaglia cerata) o al tavolino, seguendo ciò che predilige il bambino. Mettete tutto il materiale che avete scelto a disposizione del bambino, facendo però attenzione a non mettere troppi stimoli tutti insieme. Ad esempio mettete a disposizione massimo due materiali alla volta, non proponeteli tutti insieme; in particolar modo se sono le prime volte che il bambino si approccia a questa attività vi consiglierei di proporne solo uno. Lasciate a sua disposizione i contenitori e gli strumenti che avete selezionato e poi…lasciatelo sperimentare, toccare, capire come funzionano i diversi strumenti. Se ci sono strumenti che non ha mai visto, mostrategli come li utilizzate voi e poi lasciate che sperimenti da solo, non prendete mai la sua mano per fargli fare le cose. Più le competenze del bambino aumentano, più potete, gradualmente, alzare la difficoltà. Ad esempio se il bambino è già molto abile a travasare il materiale scelto da un posto all’altro in modo fluido e preciso, potete proporre le pinze da cucina per afferrare i tappi di sughero, o i pon pon…quando sarà ancora più abile potrete proporre pinze più piccole per afferrare cose più piccole e così via…

AIUTO DEL GENITORE

Come sempre il genitore deve essere un osservatore attento, vigile, coinvolto e incoraggiante ma non deve sostituirsi al bambino o anticiparlo. Il genitore predispone i materiali per il gioco, e modula l’ambiente in modo che questo favorisca la concentrazione del bambino sull’attività.

SVILUPPO ATTIVITà

Scopri gli altri giochi di travaso con la crescita del tuo bambino! Guarda nelle sezioni dei mesi!

Nessun bambino é troppo piccolo o troppo grande per le proposte suggerite, ma è bene tenere a mente che più i bambini saranno piccoli più breve sarà il tempo che vi dedicheranno. Inoltre ogni bambino ha i suoi tempi di crescita e i suoi interessi che cambiano molto velocemente quindi riproponete a distanza di qualche tempo anche un gioco o un’attività che in precedenza non ha riscosso molto successo… le aree di interesse dei bambini sono diverse e cambiano spesso, qualcosa che oggi non piace magari domani lo intratterrà con interesse e viceversa.

Scopri di più sul nostro Team

Scopri tutte le altre Attività suggerite dalle nostre Professioniste